Ridefinire il concetto di marketing turistico

La situazione attuale impone di ridefinire il concetto di marketing e focalizzare l’attenzione su tecniche e strumenti efficaci che permettano un buon ritorno a costi contenuti. Il marketing oggi deve puntare meno sulla promozione, intesa in senso tradizionale e deve, invece, operare in misura maggiore per costruire un’immagine, sviluppare rapporti di collaborazione, realizzare alleanze nella destinazione, creare un buon customer relationship service e, soprattutto, comunicare i benefici che i turisti avranno scegliendo la destinazione.

Programmando e realizzando un marketing ‘customer-centrically’ sicuramente si possono ottenere risultati positivi e un ritorno degli investimenti soddisfacente per gli operatori, per gli shareholders e gli stakeholders del territorio. Purtroppo, in un periodo di crisi, il primo istinto è di tagliare e ridurre le spese, soprattutto quelle destinate alle azioni di marketing. Ma è in questi momenti che diventa, invece, fondamentale essere presenti nella mente dei potenziali turisti. Il vero problema è quindi come soddisfare le richieste degli operatori che richiedono maggiori investimenti in pubblicità e promozione, con a disposizione un budget ridotto.

Creare vantaggio competitivo e comunicarlo bene è la chiave del successo. La strategia di marketing di successo deve, quindi, basarsi su quattro fondamentali presupposti: focalizzarsi sul cliente (customer) e orientarsi verso il mercato e non verso la destinazione; creare prodotti turistici che rispondano ai bisogni del turista perché il prodotto è più importante della destinazione; creare un’immagine della destinazione che incontri le esigenze del cliente e adottare una strategia chiara e coerente che permetta di differenziarsi.

Inoltre, è necessario avere una certa capacità o abilità nel capitalizzare le opportunità di marketing per creare valore e soddisfare al cliente. Come si vede, si ritorna sempre al punto focale: il cliente.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.