Quale deve essere il ruolo delle ProLoco nel turismo?

Oggi, Flavia Fagotto, destination marketing manager di Four Tourism, sarà presente ad Agri Travel,  la fiera internazionale dedicata allo sviluppo sostenibile, alla promozione turistica integrata delle aree rurali, delle aree naturali e delle vie di cammino.
All’interno della manifestazione, sono previsti incontri, presentazioni e workshop per parlare di turismo rurale e slow.

Fagotto interverrà nel convegno organizzato dalla Unpli per parlare del ruolo delle Proloco nella promozione attiva delle destinazioni turistiche italiane e in particolare dei Cammini.
Nello specifico, quindi, del ruolo delle Proloco nelle strategie di destination management.
Come è cambiato il turismo? Come è cambiato il turista?
E di conseguenza come è cambiato il concetto di destinazione turistica?
Oggi, è necessario passare dalla semplice offerta di risorse e territorio alla proposta di esperienze.

In questo scenario, quindi quale può e deve essere il ruolo delle Proloco nel turismo?
Oggi l’animazione del territorio deve essere focalizzata sui concetti di autenticità, esperienzialità e contatto con la cultura locale.
Questo significa sfruttare il capitale umano locale per promuovere la destinazione, coinvolgendo i residenti nell’animazione territoriale. Ma non solo: significa anche combinare tecnologia e contatto umano perché se, da una parte, i turisti sono social, dall’altra, il fattore umano rimane una componente insostituibile.
E questo porta ad un altro concetto fondamentale: la necessità di coinvolgere i turisti nella promozione della destinazione stessa, in una modalità partecipativa e ludica.
Ovviamente per riuscirci è necessario stimolare il coinvolgimento dell’intero sistema turistico locale per creare una rete diffusa che faciliti la fruizione del territorio al turista.

Ripensare il ruolo delle ProLoco in ottica di destination management è quindi necessario: anche se il cammino non è facile è necessario intraprenderlo. Buon lavoro!

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.