Presentato progetto di sviluppo turistico per la Valsassina

È stato presentato ieri il progetto di sviluppo turistico firmato Four Tourism per la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

Obiettivi del progetto: l’individuazione del prodotto destinazione e della strategia di sviluppo turistico della Valsassina; la definizione del portfolio prodotti della destinazione Valsassina e la progettazione strategica del portale di destinazione.

Il progetto, risultato di una buona collaborazione e sinergia sviluppata con il committente e il territorio, risponde alle esigenze di una destinazione che desidera svilupparsi turisticamente in ottica di mercato, in linea con le nuove richieste della domanda. Le strategie definite infatti intendono valorizzare le risorse del territorio, trasformandole in prodotti turistici strutturati e gerarchizzati, per permettere ai turisti di vivere un’esperienza autentica e significativa sul territorio, avvalendosi inoltre dei mezzi e degli strumenti necessari e, ad oggi indispensabili, per rendere la propria offerta facilmente accessibile ai turisti, ossia attraverso un portale di destinazione funzionale e di facile navigazione.

Dopo una prima fase di analisi del territorio, si è proceduto a definire le risorse turistiche presenti sul territorio e, conseguentemente, alla gerarchizzazione del portfolio prodotti della destinazione. Per ogni prodotto turistico sono poi state fornite le indicazioni di sviluppo strategico, operativo e promozionale anche in base ad un’analisi di benchmarking con i principali competitor della destinazione Valsassina. Per ogni prodotto sono stati delineati i principali trend di evoluzione nel contesto turistico, i target di interesse, la declinazione del prodotto contestualizzata per il territorio della Valsassina e le attività da implementare.

La progettazione strategica del portale di destinazione ha compreso anch’essa l’analisi dell’attuale presenza online della Valsassina, unitamente ad un’analisi di benchmarking con destinazioni top competitor. Al committente è stato quindi consegnato un documento con linee guida strategiche per lo sviluppo di un portale di destinazione, comprensivo di albero di navigazione, aree tematiche di prodotto e requisiti tecnici (DMS/CMS, booking online ed eventuale sistema di e-commerce).

A seguito degli incontri con il committente, è emersa inoltre la necessità di orientamento strategico relativo alla creazione di una DMO per la destinazione Valsassina; è stato quindi fornito un documento contenente le linee guida per la strutturazione di una Destination Management Organization.

Google

 

 

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.