Presentato il Libro bianco sull’Italia turistica

Oggi, a Roma , in occasione del Ventennale di Federturismo Confindustria, è stato presentato il Libro bianco sull’Italia turistica il documento finale nazionale, risultato del progetto “Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese”, realizzato da Federturismo, con la direzione scientifica di Josep Ejarque.

Il documento finale nazionale, frutto degli incontri con gli imprenditori di tutta la filiera turistica ha evidenziato sia a livello regionale sia nazionale i punti di forza e di debolezza, i fattori generali e specifici così come i processi necessari ed utili per incrementare la competitività turistica del Paese, evidenziando le sfide concrete che l’industria del settore dovrà fronteggiare che sarà appunto presentato domani.
Quali sono le principali debolezze emerse?

Il turista oggi è innovatore, informato, impaziente, illuso, infedele e soprattutto intossicato. Riceve ogni giorno moltissime informazioni che aumentano le sue aspettative. È sempre più viaggiatore e sempre meno turista. I voli low cost e il web hanno cambiato radicalmente il suo modo di viaggiare. Alla luce di questi profondi cambiamenti, l’offerta turistica italiana non è più adeguata perché non è in grado di soddisfare i bisogni dei nuovi turisti. In Italia, infatti, manca un prodotto destinazione esperienziale: ci sono tante risorse meravigliose che vengono solo comunicate e promosse. Ma oggi fare promozione e comunicazione non basta più: è necessario creare un’offerta tangibile e facilmente prenotabile dal turista. Le destinazioni e le imprese turistiche italiane devono rivedere il proprio business model ed evolvere verso soluzioni più attuali ed efficaci. Quali? Di che cosa avrebbe bisogno l’Italia per tornare ad essere competitiva?

5 sono i driver identificati come strategici e fondamentali per innovare e rilanciare lo sviluppo turistico dell’Italia: destagionalizzazione, nuove domande customizzate, qualità dell’offerta, web, esperienze condivise. Ma non solo.

Se vuoi saperne di più leggi l’intervento ‘Turismo: una rinascita competitiva, la visione delle imprese’ di Josep Ejarque.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.