Perché una destinazione deve avere un blog?

Il blog è uno strumento fondamentale per la comunicazione online di una destinazione così come di una azienda turistica perchè rappresenta il naturale complemento del sito. È uno strumento che permette di essere in linea con le nuove esigenze dei turisti in quanto si tratta di una comunicazione di tipo bidirezionale, partecipativa e trasparente e proprio per questo consente di instaurare con gli utenti una conversazione e un rapporto paritetico.

Quali sono i vantaggi di un blog?

Innanzitutto, proprio per la sua stessa natura, aiuta a costruire relazioni, a creare engagement e a sviluppare quindi una community di fan intorno alla destinazione, oltre ad essere anche un ottimo strumento per le pr. Di conseguenza, permette alle destinazioni di fidelizzare i clienti, favorendo un loro attaccamento al territorio.

Inoltre, utilizzando il blog la destinazione acquisisce un volto umano, diventa più tangibile: non è più solo un ente distaccato, un’istituzione che parla dall’alto ma diventa una realtà che gli utenti sentono e percepiscono. I turisti vogliono trasparenza e chiarezza e il blog permettendo loro di partecipare genera un senso di fiducia.
Senza contare che Google ama i blog e quindi ne favorisce l’indicizzazione.

E se non bastasse ecco altri 19 motivi individuati dai più importanti marketer americani sull’importanza del blog come canale di comunicazione.

1. 6.7 mln di persone pubblica commenti ed opinioni sui blog e 12 mln lo fa attraverso i social network
2. 23% del tempo in rete è speso sui blog e sui social network
3. Il 53% dei blogger ha un’età compresa tra i 21 e i 35 anni
4. Nella blogsfera sono utilizzate più di 80 lingue
5. I blog offrono un importante supporto nella promozione di un servizio o di un prodotto
6. Oltre il 60% dei consumatori afferma di aver effettuato un acquisto come diretta conseguenza di una raccomandazione letta su un blog
7. Secondo 1/3 dei marketer, i blog sono i mezzi più efficaci per la distribuzione di contenuti
8. Chi utilizza un blog, creando e distribuendo contenuti registra un incremento del 67% del traffico al sito ed una crescita delle conversioni
9. Scrivere in media alla settimana 21 post può accrescere il traffico verso il blog del 30%
10. I siti con blog hanno il +434 % di pagine indicizzate e il +97% di link in entrata
11. I blog comunicano il brand della destinazione, parlano per il brand
12. I post dei blog condivisi su Twitter e Facebook registrano più link in entrata di quelli non condivisi sui social media (+149%)
13. I blog consentono di accrescere la propria credibilità ed autorità online
14. Secondo il 78% dei marketer, UGC sarà la tipologia di contenuti più utilizzati nelle future tattiche di marketing
15. La presenza di immagini nei post tende a far incrementare il numero di visualizzazioni del 94%
16. I blog sono in grado di influenzare le decisioni di acquisto più delle riviste (+63%)
17. Un blog attualizzato è segno di una destinazione che si cura della propria community online
18. I blog incrementano la fiducia
19. Il 65% degli utenti legge i blog

Google

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