Oggi, il terzo coaching in Val di Susa

Questa sera, mercoledì 10 giugno, alle ore 20.45, si svolgerà presso la sede della Comunità Montana di Bussoleno, il terzo incontro del percorso di lavoro, volto a creare un Piano Marketing Partecipato per la destinazione Val di Susa.

Come negli incontri precedenti, il workshop sarà articolato in due momenti distinti, uno di formazione, cui farà seguito la fase di condivisione, dove gli amministratori saranno chiamati ad intervenire attivamente, portando nuove idee e stimoli.

Bruno Bertero, amministratore delegato di Four Tourism, guiderà i partecipanti in questo percorso affrontando il tema della governance turistica.

Partendo dalla definizione di destinazione turistica, esaminandone tipologie e caratteristiche, Bertero illustrerà il processo di pianificazione del destination management, i diversi modelli di destinazioni, fino ad arrivare a parlare della DMO, analizzandone competenze e attività, attraverso la presentazione di interessanti best case.

A seguire, si parlerà di destination management, andandone a vedere da vicino la gestione operativa e gli strumenti, come le reti di impresa, oggi unico sistema in grado di garantire un’effettiva competitività dei territori sul mercato turistico.
Bertero ne evidenzierà le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi, portando ad esempio best practice internazionali di destinazioni che hanno adottato una strategia integrata in grado di coinvolgere tutti gli attori in ugual misura, sostenendo così la connessione tra offerta e domanda.

Nella seconda parte, dedicata alla condivisione, i partecipanti invece saranno invitati a definire la governance territoriale, ipotizzando lo sviluppo di una Dmo, la strategia operativa, in base agli obiettivi individuati durante le prime giornate di lavoro.

Qual è sarà quindi il futuro turistico della destinazione Valle di Susa?

Seguirò un incontro conclusivo con una sintesi degli spunti emersi durante l’intero percorso di lavoro.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.