Oggi, a Monte Sant’angelo si parla di destination marketing

Oggi, al via il percorso di lavoro per Monte Sant’Angelo.
Nella parte iniziale della giornata, destinata alla formazione si affronterà il tema del destination marketing, esaminando il modello DMS (Destination Marketing System), lo sviluppo dei prodotti, il marketing e la comunicazione; per ognuno dei temi saranno illustrati nel dettaglio i relativi ambiti operativi e i principi da seguire per muoversi sul mercato in modo efficace .
Infine, sarà analizzato il tema della promocommercializzazione, definendone caratteristiche e specifiche, gli obiettivi, i benefici per la destinazione e i vantaggi per i diversi attori del territorio, esaminando l’evoluzione oggi nell’era del web e quindi le nuove potenzialità.
Al fine di comprendere al meglio come metterla in pratica, e come di fatto si vende oggi una destinazione sul mercato, saranno illustrati, uno ad uno, gli strumenti operativi B2B e B2C, attraverso anche la presentazione di interessanti best case, nazionali ed internazionali.
Obiettivo è arrivare a formulare una strategia di marketing mix integrato al fine di realizzare un Piano di sviluppo turistico completo, a 360°.

Terminata la fase di formazione, prima di passare la parola ai partecipanti, sarà effettuata una sintesi degli incontri precedenti, duranti i quali è stata individuata la vision (con obiettivo 2020) e il portfolio prodotti.
Oggi, i turisti vogliono vivere esperienze e questo impone alle destinazioni di trasformare i propri prodotti in experience: i partecipanti dovranno quindi definire e descrivere, in base ai principali cluster identificati, le esperienze che Monte Sant’Angelo sarà in grado di garantire ai viaggiatori.
Il passo successivo prevede un ulteriore passaggio, ossia la trasformazione dell’experience in offerta turistica, ipotizzando la realizzazione di diversi club di prodotto, declinati in base al cluster o al prodotto stesso.
La sessione si concluderà con una sintesi degli interventi.

Quali saranno le experience che i turisti potranno vivere a Monte Sant’Angelo? Quali saranno gli spunti degli operatori?

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.