Napoli da Città Turistica a Destinazione Turistica: 2 milioni di arrivi per il 2020, grazie al Piano Strategico

Raggiungere nel 2020 i due milioni di arrivi è uno degli obiettivi prioritari del sistema turistico di Napoli. Passare dai 1,2 milioni del 2016 ai 2 milioni di fatto, sarà grazie alla strategia di sviluppo e marketing che la città di Napoli intraprenderà. Nel massimo storico di presenze turistiche in città, di dilatazione delle stagioni medie e alte nell’arco dell’intero anno solare e di incremento di iniziative e imprese di accoglienza, ricezione e di intrattenimento e servizi da parte degli operatori, è parso quanto mai necessario definire una strategia che valorizzi gli asset tradizionali del turismo e puntare su altri asset, fino ad ora poco conosciuti e sfruttati.

Per delineare la migliore strategia per gestire il fenomeno del turismo a Napoli, curarlo, valorizzarlo e incrementarlo al massimo, assicurando ai cittadini e ai visitatori la massima sostenibilità e la più adeguata qualità e quantità di servizi, la Four Tourism, attraverso un metodo di lavoro partecipato e condiviso, ha costruito la strategia di sviluppo turistico e di marketing che la città di Napoli porterà avanti nei prossimi anni.

L’obiettivo fondamentale è quello di conferire definitivamente alla città di Napoli lo status di destinazione turistica attrattiva e competitiva, in grado di attrarre flussi turistici, grazie alla sua personalità e peculiarità. È indispensabile perseguire questo obiettivo attraverso un’attiva gestione pubblica, con una cooperazione e implicazione inter istituzionale ed una concertazione pubblico-privata, in modo tale che il turismo possa diventare uno dei pilastri economici della città, stimolando e apportando benefici al territorio, ai cittadini e alla destinazione stessa.

La visione emersa propone dunque Napoli come meta turistica a sé stante, in grado di attirare in modo autonomo flussi turistici.

Napoli deve costituire la motivazione primaria per una vacanza.

Ma non solo: si desidera avviare un processo interno, al fine di riuscire ad avere una gestione effettiva del turismo, che riguardi anche la programmazione, l’organizzazione e la promozione turistica della città.

Nello specifico si intende puntare a:

  1. raggiungere entro il 2020 i due milioni di arrivi turistici;
  2. migliorare l’attrattività e la competitività di Napoli come destinazione turistica;
  3. posizionare Napoli come destinazione di turismo urbano a sé stante nel mercato internazionale;
  4. incrementare la notorietà e la visibilità del brand Napoli e creare un’immagine positiva di Napoli come destinazione turistica;
  5. distribuire regolarmente i flussi turistici nei diversi luoghi di attrazione turistica;
  6. partecipare e coinvolgere tutte le aziende e tutti i settori collegati al turismo nel processo di crescita attraverso la collaborazione pubblico-privata.

Per perseguire questi obiettivi si attuerà un piano di marketing e sviluppo turistico che prevede, tra le altre, azioni di promozione e marketing territoriale, strutturazione di servizi mirati al turista (accoglienza, informazione, assistenza), dispositivi di sicurezza, formazione degli operatori, sensibilizzazione dei cittadini. Il presupposto fondamentale per portare a compimento questo ambizioso progetto è la cooperazione tra istituzioni e privati.

La metodologia di lavoro

La scelta di adottare una metodologia partecipata è stata dettata dalla volontà di elaborare un documento per la gestione del turismo della città di Napoli per i prossimi quattro anni coinvolgendo gli attori del territorio e allo stesso tempo per generare un dibattito con gli operatori, al fine di acquisire una conoscenza condivisa dell’attività turistica e dei suoi effetti sulla città. Il lavoro previo è stato strutturato attraverso 6 tavoli tematici di ascolto e di confronto con gli operatori turistici napoletani che hanno affrontato i seguenti temi:

  • Prodotto turistico e Mercati (Leisure)
  • Prodotto turistico e Mercati (MICE)
  • Promozione e Comunicazione Turistica
  • Accoglienza turistica
  • Accessibilità e Mobilità
  • Organizzazione e reti per la gestione e per il Marketing di Napoli
Scarica le slide

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.