Marketing e promocommercializzazione: i temi del workshop di oggi a Laterza

Proseguono gli incontri a Laterza con Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism, volti alla realizzazione di un Piano Marketing Partecipato.
Oggetto del workshop di oggi, giovedì 30 luglio, è il marketing e la promocommercializzazione.

Partendo dal tema del destination marketing, Bertero illustrerà il modello DMS (Destination Marketing System), lo sviluppo dei prodotti, il marketing e la comunicazione, evidenziandone i relativi ambiti operativi e i principi da seguire per muoversi sul mercato in modo efficace.
Infine, sarà affrontato il tema della promocommercializzazione, definendone caratteristiche e specifiche, gli obiettivi, i benefici per la destinazione e i vantaggi per i diversi attori del territorio, esaminando l’evoluzione oggi nell’era del web 2.0 e quindi le nuove potenzialità.

Come funziona la promocommercializzazione? E cosa vuol dire oggi nell’era del web 2.0 vendere una destinazione turistica?

Al fine di comprendere al meglio come metterla in pratica, saranno illustrati i principali strumenti operativi B2B e B2C, attraverso anche la presentazione di interessanti best case, in particolare andando a lavorare su quello che si può definire il fulcro della promocommercializzazione, ossia il club di prodotto.
Obiettivo infatti è arrivare nella fase di workshop a stimolare gli operatori presenti a costruire loro stessi, in prima persona, il club di prodotto di Laterza, che dovrà essere orientato ad un concetto oggi fondamentale, ossia la qualità: qualità del tempo dei viaggiatori, qualità delle esperienze multisensoriali proposte, qualità dei prodotti e servizi offerti.

Ma non basta: oggi, la promocommercializzazione per essere realmente efficace deve utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal web e i social media.
Ciò significa che deve essere 2.0 e che quindi deve essere messa in atto in ogni fase del processo di acquisto della vacanza, a partire dal “dreaming”, ossia nel momento dell’ispirazione, passando per il planning, il booking, il living fino ad arrivare allo sharing, ossia alla fase di condivisione.
In questa specifica occasione, Bertero presenterà uno studio effettuato sul territorio proprio per comprendere come la destinazione Laterza si comporta rispetto a quanto illustrato, ossia rispetto alle attuali abitudini di ricerca e prenotazione dei turisti e agli strumenti che oggi i viaggiatori utilizzano per acquistare una vacanza.
Quanto è presente online la destinazione? Quanto è prenotabile sul web? Quante informazioni sono reperibili in rete? Quanto è social?

Alla luce dei dati emersi, i partecipanti saranno chiamati a proporre le diverse azioni promocommerciali che ritengono più efficaci per vendere la destinazione Laterza sui differenti mercati di interesse.

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