Le caratteristiche del turista social

Internet, i social media e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il settore turistico, creando nuove abitudini e anche nuove tipologie di viaggiatori, tra cui i turisti social che hanno modalità e caratteristiche molto diverse rispetto a quelli tradizionali.

Chi è il turista social?

Già dal nome stesso, si intuisce che il turista social è un turista che si affida alla rete e ai social media per organizzare i suoi viaggi, dall’inizio alla fina, ossia dalla ricerca e raccolta di informazioni alla programmazione, dalla prenotazione all’acquisto fino alla condivisione, prima, durante e dopo.
Secondo una ricerca elaborata da Google (The Traveler’s Road to Decision), l’84% dei turisti riconosce che i social media e le recensioni online hanno influenzato e cambiato radicalmente il loro modo di viaggiare così come il 76% afferma di non credere più in quello che viene comunicato direttamente dalle destinazioni piuttosto che dalle aziende turistiche. Proprio grazie alla quantità massiccia di informazioni ormai reperibile in rete e nei canali social.

Quali sono le sue  caratteristiche?

Innanzitutto, il turista social è un turista sempre più informato, che vuole sempre più trasparenza nelle informazioni, nelle prenotazioni e nelle recensioni, che utilizza le piattaforme social per organizzare al meglio la propria vacanza e per condividerla.

I turisti social generalmente sono indecisi quando iniziano la loro ricerca online. Più della metà infatti inizia a pensare ad un viaggio solo quando si trova in rete: il 65% inizia la propria ricerca online prima ancora di aver deciso dove e come viaggiare. Questo vuol dire che i turisti social utilizzano il web dall’inizio alla fine, ossia per sognare e trarre ispirazione, per raccogliere informazioni, per comparare le offerte, per pianificare il soggiorno, per prenotare e per condividere.

Proprio perché abituato a navigare in rete, che offre un ampio ventaglio di possibilità, qualità e rapidità sono elementi essenziali che ricerca sia nel prodotto turistico sia nel servizio.

Inoltre, è estremamente volubile, non si muove mai senza il suo smartphone, ama condividere e prenota solo online.

Nei prossimi post, vedremo nel dettaglio le altre caratteristiche del turista social.

Google

Tags :

Comments 1

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.