Laterza sceglie il piano marketing partecipato

Stabilite le date per il progetto volto allo sviluppo e alla costruzione di un Piano Marketing partecipato a Laterza: un ciclo di quattro giornate di formazione dedicate agli amministratori ed agli operatori turistici volto ad identificare il migliore strumento operativo finalizzato alla realizzazione di attività promozionali e commerciali per lo sviluppo turistico della località.

Finalità generale del progetto è  infatti sviluppare Laterza, trasformandola in una destinazione turistica di successo, accrescendo il numero degli arrivi e delle presenze, incrementandone la notorietà e migliorandone la destination reputation, ampliandone la stagionalità, la permanenza media ed aumentandone l’attrattività verso i mercati turistici di interesse, rendendola così una realtà altamente competitiva.
Nello specifico, gli incontri per i partecipanti hanno la finalità di creare una consapevolezza diffusa, individuando e condividendo soluzioni e buone pratiche per il raggiungimento degli obietti prefissati.

Il progetto prevede 4 giornate di incontri strutturati in due fasi distinte, una introduttiva di formazione per analizzare gli ambiti prioritari di intervento e una conclusiva di workshop, dove i partecipanti sono chiamati ad intervenire attivamente, suggerendo proposte ed idee concrete, dedicate allo specifico contesto territoriale, in linea con le tematiche precedentemente affrontate.
In questo modo, i partecipanti hanno modo di esprimersi e soprattutto di confrontarsi in modo diretto, in real time, con gli altri attori e controparti del territorio, in modo tale da comprendere subito quali sono le reali possibilità di sviluppo.

Nelle singole giornate saranno trattati e approfonditi i seguenti temi:
21 luglio:“Il turismo oggi: la vision e il posizionamento”
29 luglio: “Il prodotto turistico richiesto dai turisti oggi”
30 luglio: “La promocommercializzazione di Laterza”
25 agosto: “L’unione fa la forza: come costruire un modello operativo efficace?”

Dopo un processo di studio e di verifiche del potenziale turistico svolto nei mesi scorsi con le associazioni e gli imprenditori di settore, l’amministrazione ha scelto questa forma di progetto innovativo di compartecipazione tra attori pubblici-privati in quanto il più efficace per la realizzazione di un Piano Marketing volto a trasformare Laterza in una destinazione turistica di successo.

Il progetto si ispira ad una nuova metodologia ideata da Four Tourism, che intende promuovere lo sviluppo turistico delle destinazioni, mettendo a confronto, in modo diretto e costruttivo, tutti gli attori del territorio, dagli amministratori agli operatori turistici, dai residenti agli stakeholder, al fine di individuare obiettivi concreti e raggiungibili, seguendo una formula bottom up.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.