A Laterza, per presentare il Piano di Sviluppo Turistico

Oggi, giovedì 28 aprile, Josep Ejarque, presidente di Four Tourism, è a Laterza per la presentazione del Piano di Sviluppo Turistico “Laterza Terra di Scoperte”, elaborato dal Comune con un percorso partecipato tra il Comune e gli operatori del settore della ricettività e del tempo libero, con la consulenza di Four Tourism e la collaborazione del Gal “Luoghi del Mito”.

Il progetto, volto allo sviluppo e alla costruzione di un Piano Marketing partecipato, si era svolto la scorsa estate con l’obiettivo di trasformare Laterza in una destinazione turistica di successo, seguendo una formula innovativa di compartecipazione tra attori pubblici e privati che prevedeva di mettere a confronto in modo diretto e costruttivo, tutti gli attori del territorio, dagli amministratori agli operatori turistici, dai residenti agli stakeholder, al fine di individuare obiettivi concreti e raggiungibili, seguendo una formula bottom up.

Nell’ambito del progetto, sono stati individuati i due Club di prodotto che saranno presentati oggi, ossia “Laterza Slow Discovery”e “I Sapori di Laterza”.
Il primo “Slow discovery” è un Club di Prodotto orientato al concetto di qualità: qualità del tempo dei viaggiatori, qualità delle esperienze multi-sensoriali da vivere, qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Si tratta di un club che intende valorizzare il prodotto affine al turismo “slow”, privilegiando l’interazione dei viaggiatori con la comunità locale e con le specificità dei luoghi e delle tradizioni.
Il secondo invece “I Sapori di Laterza” nasce con l’obiettivo di mettere a sistema l’intera offerta enogastronomica del territorio Laertino. E’ necessario infatti strutturare l’intera offerta, per favorirne lo sviluppo e la valorizzazione, ma soprattutto per rendere accessibile al cliente un’esperienza autentica, personalizzata e coinvolgente, focalizzata sulle tradizioni e produzioni locali del territorio.

Alla presentazione che si terrà presso la Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale interverranno Gianfranco Lopane, sindaco di Laterza, Mimma Stano, Assessore al Marketing Territoriale e Turismo, Nicola Zilio, Direttore dell’Ufficio IAT di Laterza e Nica Mastronardi, Rappresentante di Puglia Promozione.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.