Josep Ejarque oggi al WHR Destination a Venezia

Oggi, giovedì 21 Marzo 2013 si svolge a Venezia il primo evento organizzato da “WHR Corporate”, il progetto WHR DESTINATION. Protagonista dell’iniziativa sarà la destinazione, che riveste un ruolo determinante per il futuro del nostro Paese.

Josep Ejarque sarà presente per parlare di un concetto nuovo e fondamentale, ossia la Destination Reputation. Oggi, infatti, non è più importante quello che la destinazione dice di se stessa ma quello che gli altri raccontano di essa. E la Destination Reputation è data proprio dalla somma delle idee, impressioni, commenti, opinioni e raccomandazioni che circolano in rete. Rappresenta quello che il mercato dice sulla destinazione e che serve per fare aumentare o ridurre la sua visibilità. La reputazione quindi influenza in modo massiccio il posizionamento e l’immagine di una destinazione.

I cambiamenti che hanno trasformato il turismo hanno determinato un nuovo rapporto tra destinazione e turista. Il turista di oggi è social e ha un nuovo modo di scegliere la destinazione: lo fa in rete e sui social media. In questo contesto, i social media diventano quindi un elemento essenziale per la promozione turistica, soprattutto per l’influenza e il potere che esercitano sui turisti e sulle destinazioni stesse.

Non a caso, la raccomandazione ha assunto un potere sempre più forte: i contenuti generati dagli utenti e turisti sul web non solo sono fonte di informazione per altri utenti ma influenzano le decisioni di acquisto. Inoltre, sono proprio le esperienze condivise online, le opinioni i contenuti diffusi in rete a determinare la reputazione di una destinazione.

Le opportunità offerte dai social media sono numerose ma la vera sfida oggi per le destinazioni è saperle cogliere e applicare, in primis per svolgere attività di promozione. È necessario però sviluppare adeguate strategie turistiche per ottenere risultati tangibili.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.