In Valle del Chiese per parlare della nuova accoglienza turistica

Oggi Bruno Bertero incontra in Valle del Chiese il personale delle Proloco per parlare del passaggio dalla gestione tradizionale dell’accoglienza turistica degli Info Point alla creazione di una rete di testimonial diffusa sul territorio.

Le Proloco sono chiamate in linea con quella che è la loro mission storica, ossia preservare l’identità del territorio, a creare un network di persone locali che accompagnino i turisti alla scoperta della propria terra, delle proprie tradizioni e della propria cultura. In questo modo, la gente del luogo diventa interprete del proprio territorio, che così viene raccontato ai visitatori, consentendo loro di vivere un’esperienza autentica. Esattamente in linea con le nuove esigenze del turista.

Le Associazioni si mettono quindi a disposizione per gestire tutta la parte di informazione ed accoglienza turistica, pur non storicamente essendo preposte a questa tipologia di attività, unendo così quelli che sono i propri intenti istituzionali con quelle che sono invece le nuove esigenze dei Punti di Informazione ed Accoglienza turistica, che oggi più che mai devono evolvere per adattarsi alla nuova tipologia di domanda e alle nuove abitudini del turista.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.