In Val di Susa per il Piano di sviluppo turistico partecipato

Domani mattina, sabato 14 novembre, si terrà l’incontro “ Talenti e idee si incontrano”, organizzato dal Laboratorio per la Valle di Susa unitamente al CNA, sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione per le piccole imprese.
Il convegno prevede diverse brevi interventi, delle “pillole informative”, al fine di condividere appunto talenti, idee e  buone pratiche per la messa in rete e l’accesso ad internet delle piccole imprese della Valle.

Sophie Alpe, destination marketing consultant di Four Tourism, sarà presente per parlare del progetto realizzato con e per la Valle di Susa, ossia il Piano partecipato per lo sviluppo turistico.
Perchè è così importante sviluppare una strategia partecipata?
In primis, perché risponde ad un’esigenza sempre più diffusa dei territori, ossia di creare e sviluppare progettualità e operatività per il settore turistico condivise dagli stakeholder interni alla destinazione.
Già perché oggi un piano per funzionare ed essere realmente efficace deve coinvolgere chi il territorio lo vive veramente e quotidianamente, ossia gli operatori e gli amministratori locali.

Obiettivo infatti del percorso partecipato è creare un piano di sviluppo condiviso da tutti che coniughi le potenzialità della destinazione e le esigenze del mercato.
Alpe illustrerà quindi i diversi step per la realizzazione del Piano e in particolare la metodologia e il lavoro svolto durante i workshop realizzati per la Val di Susa.

L’incontro si svolgerà presso una delle aziende che hanno aderito al progetto del Laboratorio Valsusa, il Birrificio Soralamà di Vaie (SS. 25).

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.