Il ruolo degli Info Point nell’era del turismo 2.0

Oggi, i turisti ricercano le informazioni in rete; la rete inoltre è diventata lo strumento e lo spazio principe per scambiarsi opinioni e commenti con altri utenti, per condividere e interagire, oltre che per prenotare e acquistare. Questo nuovo scenario cambia in modo profondo e radicale il ruolo e la funzione dei Punti di Informazione ed Accoglienza Turistici che da semplici erogatori di informazioni diventano veri e propri attori, dinamici nella promozione del territorio.

Gli informatori infatti devono partecipare in modo attivo, intervenendo nella costruzione del processo decisionale che porta il turista alla scelta finale della destinazione. Perché è proprio in quel momento che la loro presenza diventa decisiva. Devono essere quindi sul web e lo devono presidiare con grande attenzione e cura per raccogliere, da una parte, tutte le informazioni necessarie e utili sul territorio e, dall’altra, per intercettare il bisogno e le esigenze dei turisti. Si tratta di un lavoro che va fatto quotidianamente, in modo sistematico e continuativo per avere sempre un quadro aggiornato ed effettivo della situazione.

Dato che tutto avviene nel web e attraverso i canali social, i blog, i siti di recensioni, il personale dei nuovi Info Point per primo deve acquisire tutte quelle che sono le comuni attività e competenze proprie del Community Manager: presidiare le community online e i diversi canali social, da Twitter a Facebook fino a Youtube, Pinterest e altri ancora, in modo tale da riuscire a soddisfare le richieste degli utenti, e soprattutto ad intercettarle.

Il corso ‘I nuovi operatori digitali InfoPoint’, in programma a Torino dal 15 al 18 aprile 2013, permetterà proprio di acquisire le competenze necessarie per gestire operativamente i social media nelle attività quotidiane e per raggiungere gli obiettivi di soddisfazione delle richieste del turista. Il corso è dedicato al personale operativo, allo staff di gestione e ai responsabili degli Punti di Informazione ed Accoglienza turistica di tutto il territorio nazionale.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.