Il Piano Operativo Four Tourism in Friuli Venezia Giulia

Il Piano Strategico Turismo FVG 2014-2018, redatto da Four Tourism, ha trovato poi la sua naturale traduzione nel Piano Operativo Triennale 2015-2017, presentato a tutti gli operatori del territorio il 9 dicembre 2014.
Four Tourism ha seguito e affiancato passo dopo passo Turismo FVG nella fase di start up delle differenti attività pianificate.

Nello specifico, le azioni si sono concentrate sul prodotto e sull’avvio dei primi club di prodotto, la cui realizzazione era prevista dal Piano Operativo per il 2015.
In linea con quanto definito dal Piano Strategico e dal Piano Operativo e seguendo le logiche di opportunità dettate dal mercato, ne sono stati avviati 6 (family montagna, gusti Friuli Venezia Giulia, Rural Slow, Walking Hotel, family mare, presentato in occasione della BIT, e il bike).

L’azione di affiancamento svolta da Four Tourism è stata a 360° ed ha previsto interventi puntuali in tutte le aree del management, dalla comunicazione alla promozione, dal marketing al prodotto, in modo tale che tutti i dipartimenti lavorassero all’unisono e nella stessa direzione, sostenendo il lancio dei prodotti e dei relativi club.
Si è partiti dalla definizione con i responsabili prodotto dei disciplinari per i club con l’identificazione dei differenti servizi da coinvolgere e la selezione degli operatori turistici, risolvendo in tempo reale e tempestivamente i diversi problemi che di volta in volta si presentavano con gli attori del territorio.
L’affiancamento è poi proseguito anche nelle fasi successive, ossia di presentazione e di coinvolgimento effettivo degli operatori, oltre che esplicitarsi e concretizzarsi in un costante lavoro di mediazione con gli stakeholder al fine di raggiungere la condivisione piena delle azioni messe in atto.

Parallelamente si è lavorato con i responsabili aree marketing, comunicazione e promozione rivedendo la pianificazione delle attività online e offline, stabilendo nuove linee ed azioni per ogni prodotto individuato.
Di fatto, quindi partendo dalla costruzione del prodotto si sono poi delineate le specifiche azioni di comunicazione e promozione da realizzare, al fine di darne un’effettiva visibilità e copertura.
In questo senso, si è per esempio, intervenuti sul programma del roadshow e sul Media Plan, in modo tale da effettuare in tempi utili le tappe sul territorio nazionale ed internazionale e le uscite pubblicitarie offline e online, al fine di sostenere il lancio dei singoli prodotti.
È stata quindi effettuata una pianificazione in funzione del prodotto che andasse ad integrare quella istituzionale del brand FVG.

Inoltre, si è affiancato il personale in modo integrale nella realizzazione e strutturazione delle proposte ed offerte promocommerciali da inserire nel portale di destinazione e negli altri canali di promozione, intervenendo anche laddove i servizi non avevano le caratteristiche necessarie e richieste.
Per il successo delle attività intraprese, Four Tourism ha lavorato in modo continuativo e costante con i responsabili prodotti, coinvolgendo periodicamente anche gli altri dipartimenti per sviluppare un metodo di lavoro condiviso e sinergico.

Oggi, infatti ciò che premia è riuscire a tradurre una buona strategia in piani operativi concreti da declinare sul territorio, coinvolgendo tutti gli attori, dagli operatori agli stakeholder fino ai residenti, lavorando tutti nella stessa direzione.
E non a caso i risultati si vedono…bene per il Friuli Venezia Giulia!

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