Gli albergatori cambiano rotta: verso il booking diretto

In un mercato convulso, difficile e soprattutto  a bassa redditività, finalmente iniziano a circolare buone notizie per gli alberghi. Sembrerebbe infatti che le vendite e le prenotazioni dirette, ossia attraverso i siti web degli hotel, stiano riguadagnando terreno rispetto alle vendite attraverso le OLTA e i GDS.

In sostanza, la distribuzione diretta sta recuperando quote di mercato a discapito di quella intermediata. I dati dello studio realizzato da Travelclick confermano questo fenomeno: i numeri rivelano che, durante il primo trimestre del 2012, le vendite attraverso le OLTA si attestano intorno al 7,9% quando, nello stesso periodo del 2011, erano pari al 10,1%. Ma non solo: anche la quota di mercato dei GDS nella distribuzione alberghiera è diminuita passando dal 21,4% del 2011 al 16,6% del primo trimestre di quest’anno.

I dati quindi segnalano che finalmente il mondo alberghiero sta reagendo ed è già riuscito a recuperare terreno, realizzando una buona parte del proprio booking direttamente dal proprio sito web, senza costi di intermediazione. L’unico problema è che questa notizia si riferisce al mercato americano e non a quello italiano!

In Italia, purtroppo, siamo ancora lontani da uno scenario di questo tipo, anche se si inizia a notare un certo cambiamento tra gli albergatori che finalmente si stanno attivando per uscire della tenaglia della distribuzione online.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.