Ejarque a Villasimius parla di strategie turistiche 2.0

Oggi, Josep Ejarque, presidente di Four Tourism, è a Villasimius, in provincia di Cagliari, presso l’Hotel Stella Maris, per due giorni di formazione rivolti agli operatori delle strutture ricettive del territorio.

L’incontro fa parte di un percorso formativo più ampio, “Progettazione Strategie 2.0 e Destination Reputation”, organizzato dal consorzio turistico locale, che prevede altre 3 giornate full time, per un totale di 35 ore di formazione frontale.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti conoscenze utili per la pianificazione di una strategia di gestione della reputazione online, che ovviamente non può prescindere dall’uso corretto dei social media e degli strumenti messi a disposizione dal web 2.0.

Nello specifico oggi Ejarque parlerà delle strategie turistiche 2.0, ossia di come si deve gestire una destinazione turistica in linea con la nuova domanda e le nuove esigenze dei viaggiatori, attraverso anche la presentazione di studi ed analisi di best case.
Cosa vuol dire oggi fare destination marketing? Come si costruisce un piano marketing 2.0? E il brand di una destinazione?

Oggi, le destinazioni e le aziende turistiche devono adottare una visione territorio/visitatore che sia sostenibile, integrata e condivisa.
Cosa vuol dire?
sostenibile significa basata sul cittadino (residente e visitatore), sull’identità e sulla partecipazione che valorizzi l’unicità della cultura locale;
integrata, ossia che includa visitatori e residenti come attori turistici nella costruzione dell’offerta e del suo valore, nella promozione e comunicazione del territorio, della cultura e delle tradizioni locali;
condivisa, poiché oggi le attività turistiche sono trasversali a tutti gli ambiti economici, sociali ed ambientali di un luogo (urbanistica, artigianato, ambiente ecc.) e devono essere partecipate.

È necessario superare l’attuale visione a compartimenti stagni, ossia residenti VS turisti, artigianato, trasporti, cultura ecc.. Obiettivo è creare una catena del valore condivisa tra tutti gli attori pubblici e privati ed elaborare una strategia comune nella definizione e comunicazione dell’immagine e del posizionamento della destinazione.

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