Ad Oristano, continua la formazione con Ejarque

Oggi, venerdì 27 novembre, Josep Ejarque, destination manager di Four Tourism, terrà il secondo ed ultimo incontro di formazione ad Oristano, facente parte dei seminati organizzati dal Gal Marmilla e dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, rivolto agli imprenditori, studenti, start upper e disoccupati del settore turistico.
L’incontro di oggi riprenderà il percorso formativo iniziato ieri, “Destinazioni, social media, mercati: il futuro prossimo venturo” e sarà dedicato nello specifico alle strategie operative di social media marketing.
Così come il destination management anche il destination marketing, a fronte dei radicali cambiamenti del settore, si è trasformato ed evoluto.
Il mutato contesto ha spinto – o dovrebbe avere spinto! – infatti le destinazioni turistiche a cambiare prospettiva, imparando ad osservare e vedere il territorio con gli occhi del turista, abbandonando ogni logica autoreferenziale e personalistica a favore invece di una visione esogena e di mercato.
Oggi, è infatti necessario per continuare ad esistere e conservare la propria posizione presenziare il mercato turistico, valutare opportunità e partnership e soprattutto agire.

E uno dei modi più efficaci per farlo è il content marketing.
Nel mercato attuale, i turisti non vogliono più infatti messaggi undirezionali ma vogliono conversare. E questo impone di cambiare anche il modello di comunicazione finora adottato. Ma come funziona il content marketing? Che cos’è? Quali sono gli step fondamentali per costruire una corretta strategia?
Ma non si può parlare di content marketing se non si parla di social media e social media marketing.
Partendo quindi da una carrellata sulle caratteristiche e funzionalità dei principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Google+, Foursquare….), Ejarque illustrerà gli elementi fondamentali per effettuare una gestione strategica dei canali social di una destinazione, a partire dalla costruzione di un social media plan efficace da mettere in atto prima, durante e dopo l’arrivo del turista sul territorio.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.