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Le 10 regole per gestire i social media e fare marketing nel turismo con successo

L’universo dei social media è in continua espansione, così come lo è il numero dei loro utenti. Una qualsiasi strategia di comunicazione, che sia di una destinazione o di un’azienda turistica, non può permettersi ormai di ignorare questa realtà, ma anzi deve provare a comprenderla e ad utilizzarla al meglio. I social media sono diventati lo strumento per richiamare l’attenzione dei potenziali turisti, per informarli, stuzzicarli e sedurli.

I social media sono strumenti attraverso i quali si comunica e conversa, e che permettono alle persone di rimanere in contatto tra loro. Per le destinazioni e i territori sono molto efficaci, efficienti e, se utilizzati correttamente, portano ottimi risultati. Le destinazioni turistiche più competenti utilizzano i social media come il principale canale di comunicazione, coinvolgendo i turisti, proporzionando idee e suggerimenti. Li utilizzano per creare interesse, per incuriosire ma soprattutto per creare una community attorno a loro, che è la chiave per ottenere engagement. E non solo. Il punto su cui gira tutto ciò è fare in modo che siano i turisti stessi a comunicare ai propri followers, a fare promozione, attraverso la condivisione delle loro esperienze e dei loro ricordi della destinazione. Insomma, i social media sono un canale che va gestito accuratamente, con intelligenza e perspicacia per ottenere dei risultati positivi.

Quasi tutte le destinazioni e le imprese turistiche sono, oggi, presenti sui social media, ma purtroppo non tutti ne fanno un uso corretto. L’obiettivo finale viene distorto ed equivocato: i social media non devono rappresentare il semplice fare comunicazione, ma servono a incrementate la visibilità e la notorietà. In gran numero infatti utilizzano i social media come un catalogo espositivo, perdendo così l’opportunità di sfruttare appieno il potere che questi canali ci possono offrire.

Chiediamoci allora perché i nostri sforzi di comunicazione non funzionano? Perché otteniamo un risultato molto minore rispetto a quello che vorremmo?

Il motivo è semplice: manca una strategia di fondo, manca la definizione degli obiettivi generali, ma soprattutto non seguiamo le modalità corrette per gestire in modo efficace i canali social.

Cosa bisogna fare? Quali devono essere gli obiettivi di una destinazione o per un’azienda del turismo che desideri promuoversi e comunicare?

Il primo elemento che si deve tenere in considerazione per fare una buona comunicazione del turismo nelle reti sociali è conoscere il pubblico obiettivo. Si tratta cioè di comunicare per generare interesse e ottenere una reazione, e per questo è fondamentale capire a quale pubblico rivolgersi e cosa è per lui di interesse.

E gli altri passi?

  • Essere riconosciuti come destinazione o proposta adatta ai bisogni del mercato – In questo modo si raggiungerà l’obiettivo di incrementare l’awareness del brand
  • Mantenere rapporti con turisti–clienti già acquisiti in modo positivo – Questo approccio serve a ricordare loro la destinazione, ricordando quanto siano stati bene nell’hotel o nel B&B, divertendosi grazie alle esperienze che hanno vissuto
  • Attirare nuovi turisti e incrementare il business della destinazione – Facilitare idee, spunti, informazioni attraverso la creazione di contenuti e la sua distribuzione. Il risultato è che cresce l’attesa e la curiosità, crescono i fan e sorge la volontà di scoprire la destinazione
  • Incrementare l’audience della destinazione – Un buon contenuto migliora l’immagine della destinazione e migliora l’impatto della comunicazione

In definitiva, i social media – se ben utilizzati – possono essere il perfetto alleato per migliorare la percezione online della destinazione o di un brand, per incrementare la reputazione, la fidelizzazione e favorire, grazie all’ispirazione che si può fare scattare nell’utente, la decisione.

I social ci aiuteranno inoltre a costruire una strategia di comunicazione costante e a generare interesse nei nostri riguardi.

Se vuoi capire come fare e conoscere le 10 regole per gestire i social media e fare marketing nel turismo con successo, scarica questo ebook inserendo i tuoi dati.

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