Domani inizia il workshop a Monte Sant’Angelo

Domani a Monte Sant’Angelo (FG), inizia il primo dei 4 appuntamenti del percorso di lavoro ideato per realizzare il “Piano partecipativo per lo sviluppo turistico territoriale” della destinazione.

Il progetto si ispira ad una nuova metodologia ideata da Four Tourism, che intende promuovere lo sviluppo turistico delle destinazioni, mettendo a confronto, in modo diretto e costruttivo, tutti gli attori del territorio, al fine di individuare obiettivi concreti e raggiungibili, seguendo una formula bottom up.

Nello specifico, gli incontri per i partecipanti hanno la finalità di creare una consapevolezza diffusa, individuando e condividendo soluzioni e buone pratiche per lo sviluppo turistico della località.

In generale, invece, obiettivo del progetto è sviluppare Monte Sant’Angelo come destinazione turistica, incrementando il numero dei turisti, ampliandone la stagionalità, accrescendo la permanenza media ed aumentandone l’attrattività verso i mercati, rendendola così una realtà competitiva.

I 4 incontri si svolgeranno ad Aprile nell’arco di due settimane.
Domani, mercoledì 8, sarà affrontato il tema della vision, ossia “Il turismo oggi: le sfide per gli operatori di Monte Sant’Angelo” mentre giovedì 9 sarà dedicato ad un altro aspetto cruciale, ossia “Il prodotto turistico richiesto dai turisti“.

Le giornate sono articolata in due momenti: la prima di formazione per analizzare gli ambiti prioritari di intervento e la seconda invece di partecipazione attiva, volta a stimolare i presenti ad elaborare proposte operative dedicate allo specifico contesto territoriale, in linea con le tematiche precedentemente affrontate.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.