Destinazione Sud: analisi e progettazione per il Turismo

Oggi, giovedì 28 e domani venerdì 29 novembre, si svolge a Salerno nella sede di Confindustria un seminario sul turismo, rivolto agli operatori della provincia, sul tema ‘Destinazione Sud: analisi e progettazione per il Turismo’ promossa dal Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero.

Il seminario si articola in due giornate: la prima dedicata ad un’attenta analisi del territorio e a un momento di lavoro costruttivo con gli operatori per la realizzazione di proposte progettuali per lo sviluppo turistico di Salerno e Provincia; la seconda focalizzata sulla presentazione di tali proposte alle Istituzioni di pertinenza al fine di stimolare una collaborazione sinergica tra pubblico e privato, oggi unica strada percorribile per uno sviluppo turistico sostenibile ed efficace dei territori.

Nello specifico, oggi Josep Ejarque presenterà uno studio realizzato da Four Tourism che, partendo da una panoramica del mercato turistico attuale e dalle nuove abitudini della domanda in merito al consumo dell’offerta turistica, si concentra sulle potenzialità di sviluppo di Salerno e provincia, includendo una dettagliata analisi di competitività sia dell’intera Regione sia della destinazione Salerno, oltre ad un’analisi del posizionamento online della Campania e in particolare della ‘Destination Reputation’ di Salerno.
A seguire saranno illustrate ipotesi concrete di soluzioni per incrementare l’attrattività del territorio.

In quest’ottica, Flavia Fagotto, destination marketing manager di Four Tourism, e Antonella Russo, responsabile promozione di Turismo FVG, presenteranno un’analisi dettagliata del mercato russo e tedesco, individuati come bacini potenziali idonei per lo sviluppo turistico dell’area di Salerno e provincia.

Nel pomeriggio, si svolgerà un’attività di coaching: saranno infatti istituiti diversi gruppi di lavoro tematici, suddivisi per mercato di riferimento, al fine di individuare e definire proposte progettuali concrete per presentarsi in modo competitivo e efficace su questi due nuovi mercati. Alla fine della giornata, si terrà la presentazione e la discussione in plenaria degli elaborati realizzati dai vari gruppi.

Il giorno successivo, venerdì 29, dopo un’introduzione relativa alla metodologia di lavoro utilizzata, saranno presentati i progetti promo commerciali di approccio ai mercati esteri. Per l’occasione sarà istituita una tavola rotonda cui parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti competenti unitamente agli imprenditori turistici locali con l’intento di avviare un confronto costruttivo tra pubblico e privato e condividere le strategie formulate. L’obiettivo è stimolare una collaborazione per penetrare nei mercati individuati e migliorare l’offerta turistica globale della Provincia di Salerno, superando così le criticità storiche del territorio caratterizzato da una forte stagionalità.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.