Creare un prodotto–destinazione vincente tra revenue e promocommercializzazione

Esiste un crescente gap fra la gestione e la promocommercializzazione che fanno gli alberghi presenti in una destinazione turistica e quella che fa la destinazione per se stessa. Quest’ultima infatti mira soltanto alla comunicazione mentre gli alberghi puntano alla redditività. Proprio per questa sua frammentazione, il sistema turistico italiano risulta debole di fronte al mercato e agli intermediari, e ciò non gli permette di sfruttare il vantaggio competitivo che invece la tipologia e la strategia di prodotto della destinazione dovrebbe garantirgli. La promocommercializzazione di successo si basa sulla costruzione del prodotto-destinazione, intendendolo come un unicum in cui le tecniche di revenue management dovrebbero essere sviluppate nell’intera destinazione.

Queste le tematiche che saranno affrontate domani, martedì 20 ottobre, da Josep Ejarque al WHR, l’evento formativo sui temi del Revenue Management, Web Marketing e Brand Reputation, ossia la gestione del prodotto-destinazione e la necessità di creare una rete commerciale tra gli attori della destinazione stessa. Obiettivo dell’intervento è offrire modelli e formule della promo commercializzazione sia della destinazione sia degli alberghi, in ottica di revenue management e della creazione del prodotto-destinazione.
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