Cos’è la Destination Reputation?

Per una destinazione monitorare la propria reputazione dovrebbe essere tanto importante quanto lo e’ per gli albergatori. Dovrebbe essere anche un modo per sfruttare le informazioni positive così come per neutralizzare quelle negative.

Sapere e’ infatti fondamentale per applicare e mettere in pratica azioni più efficaci ed efficienti.

I principali problemi spesso sono provocati da azioni fatte dalle destinazioni sui social media che a volte non ottengono l’effetto voluto e non sono percepite dal mercato positivamente. Il passaparola non è una semplice e sterile trasmissione d’informazioni e d’esperienze ma prevede una rielaborazione del soggetto che lo mette in atto. Ed e’ per questo che la reputazione e’ una questione così delicata e va ben gestita e controllata perché sono gli altri a crearla. Una destinazione non può crearsi in modo autonomo la propria reputazione ma soltanto prenderne atto perché la reputazione è qualcosa che si riceve e ci si guadagna.

Bisogna imparare che la reputazione delle destinazioni turistiche non va gestita soltanto quando si presenta un problema grave e l’immagine della destinazione (come succede con molti alberghi) ne risente. A poco serve lamentarsi e a poco serve pensare come vietare al turista di esprimere la propria opinione. Bisogna smettere di reagire ed iniziare a gestire: ad oggi, sono ancora poche le destinazioni turistiche italiane che realmente fanno destination reputation mentre molti dei nostri competitor sono già molto attivi in questo ambito. In alcune destinazioni estere, infatti, la gestione della destination reputation è già consolidata, è parte integrante della strategia operativa e viene gestita direttamente all’interno o affidata a enti esterni. La crescita di interesse per il Destination Reputation Management conferma quanto sia importante la reputazione non solo per la competitività delle destinazioni ma anche per la redditività delle aziende del territorio.

Il corso in ‘Destination Social Media Marketing’ intende proprio fornire le conoscenze, le tecniche e gli strumenti per gestire una destinazione, la sua comunicazione e la sua promozione, in modo innovativo. Un corso strategico ed operativo in grado di dare risposte a chi oggi deve gestire il marketing nelle destinazioni turistiche, in linea con n linea con le esigenze del mercato, in modo tale da attirare nuovi turisti ed incrementarne i flussi.

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