Perchè conoscere i social media?

Nel mercato turistico, ciò che oggi può veramente fare la differenza è riuscire a individuare l’elemento di unicità della propria destinazione o azienda turistica e costruirci intorno una storia, un messaggio accattivante che valorizzi questo aspetto.

Il turista infatti cerca sempre più una vacanza in grado di fargli vivere un’esperienza memorabile e irripetibile, in linea con i suoi gusti e i suoi interessi.
Vuole crearsi la propria vacanza su misura; e la ricchezza di offerta unitamente alle opportunità messe a disposizione dalla tecnologia attuale gli permettono non solo di cercare ma di pretendere questo tipo di personalizzazione.
Gli utenti hanno infatti a disposizione infinite modalità per prenotare trasporti soggiorni, escursioni, mediante offerte, last-minute, servizi gratuiti; le piattaforme e le destinazioni più avanzate inoltre consentono la prenotazione di servizi iper-customizzati, su misura del cliente (packaging dinamico); ed infine grazie alle recensioni di viaggio e alle piattaforme Social, i viaggiatori hanno più informazioni che mai su prodotti, servizi e località.

Le destinazione e le aziende turistiche devono quindi riuscire a costruire delle storie e delle campagne online (e offline) in linea con la propria audience per ispirare le persone e stimolarle a prenotare.

Per fare questo, è necessario conoscere a fondo il mondo del web e soprattutto del web 2.0, dei social media, sapere come funzionano e quali sono le logiche che li governano. Inoltre, è indispensabile sapere come organizzare in modo efficace la gestione quotidiana dei canali, in linea con gli obiettivi di business e le risorse a disposizione, ossia come costruire il proprio Social Media Marketing Plan.
Si tratta infatti di uno strumento fondamentale per poter sviluppare un piano operativo, che stabilisca i canali da utilizzare, le singole azioni da svolgere ogni giorno, i ruoli e le competenze per la realizzazione delle diverse attività, definendo un preciso calendario, in modo tale da permettere alle destinazioni e alle aziende turistiche di gestire in modo autonomo e professionale la loro presenza in rete.

A Torino, dal 14 al 16 aprile prossimo, si svolge una nuova edizione del corso ‘Social Media Operativo’. Un percorso formativo concreto e pratico che vi permetterà di imparare tutto quello che c’è da sapere sui social media, dinamici (Facebook, Twitter, Google+, Instagram) e statici (Foursquare, Linkedin, Flickr e Pinterest), dalle azioni più semplici a quelle più complesse, fino ad arrivare all’elaborazione del Social Media Plan e all’applicazione delle tecniche SEO nel web 2.0 per ottimizzare il vostro posizionamento in rete.
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Dopo il corso ‘Social media operativo’ il web 2.0 per voi non avrà più segreti!

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