Come devono essere gli Info Point oggi?

Daniele Simonetti, social media manager di Four Tourism, oggi è a Parma per un corso di formazione rivolto al personale degli Info Point dei diversi Comuni facenti parte della provincia e aderenti al Protocollo per la promozione turistica coordinata.

Come deve essere il nuovo Info Point? Web, social, digital!
Nel mercato turistico attuale, la multicanalità è un fattore fondamentale al fine di offrire al turista un’esperienza soddisfacente, a 360°.
Già perché le abitudini di viaggio dei turisti sono profondamente cambiate e soprattutto sono in continua evoluzione: vacanze last second, coupon, sono solo alcune delle nuove modalità di approccio dei viaggiatori di oggi.

Cosa devono fare gli Info Point per adeguarsi a questi cambiamenti e riuscire a soddisfare le richieste di un turista sempre più esigente?
Innanzitutto, è necessario che gli Info Point abbandonino il loro tradizionale ruolo di semplici distributori di informazioni per svolgere invece vere e proprie azioni di promozione, in sinergia con i diversi attori del territorio.
Questo significa che devono essere presenti e intercettare il turista prima che arrivi sul territorio, ancora quando si trova nella fase di ispirazione e ricerca, in modo tale da riuscire ad influenzare la sua scelta e stimolarlo a scegliere la propria destinazione come meta delle vacanze.
E poi deve continuare per tutta la durata della sua permanenza, attivando tutti quei servizi, in grado di rispondere alle sue richieste in tempo reale e tempestivo, ossia in mobilità.

Questo impone inevitabilmente che gli Info Point sviluppino un legame indissolubile con il web, il web 2.0 e tutti i suoi strumenti, in modo tale che diventino i loro migliori alleati nello svolgimento delle diverse attività quotidiane, sfruttando le grandi potenzialità.
I social media rappresentano infatti oggi dei mezzi di grande importanza, in grado di rispondere efficacemente alle richieste dei turisti e di funzionare come ottimi strumenti di customer service.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.