Come comunicare nei comuni turistici

I comuni turistici hanno evidenti difficoltà a comunicare con i propri abitanti a causa del sovraffollamento cui sono soggetti, alcuni tutto l’anno, altri solamente in alcuni periodi.

Qual è la soluzione? La risposta è un Social Media Team che si occupi di dirigere il flusso di informazioni.

È importante che i Comuni provvedano ad istituire una rete di local che interagisca con gli Info Point e il pubblico, fornendo informazioni utili e servizi sia per i residenti sia per i turisti, coinvolgendo allo stesso tempo anche gli operatori locali.

Si tratta di una declinazione dell’accoglienza che testimonia come attraverso le nuove tecnologie e il web 2.0 si possono rendere servizi utili sia per i residenti sia per i turisti, facilitando la comunicazione e soprattutto coinvolgendo i local nel processo stesso di elaborazione dell’informazione.

Queste sono alcune delle tecniche apprese durante il corso ‘Informazione ed Accoglienza 2.0’ cui ha partecipato il personale dell’Info Point di San Benedetto del Tronto. E proprio da qui nasce lo stimolo e il desiderio di mettere in pratica questi suggerimenti con il sostegno di Four Tourism nelle prime fasi dell’avvio.

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