Best case: l’analisi della destination reputation della città di Genova

Si è parlato più volte dell’importanza strategica nel mercato turistico attuale della destination reputation.

Proprio per la sua rilevanza per il futuro turistico delle destinazioni, Four Tourism ha sviluppato un sistema innovativo in grado di monitorare le conversazioni online, in modo tale da individuare il sentiment degli utenti e determinare la reale reputazione di una destinazione, ossia proprio come viene percepita dal mercato.
Tale attività viene svolta in un’ottica di social CRM, ossia andando ad identificare ciascuna fonte singolarmente, in modo tale da verificarne l’autorevolezza. Questo tipo di studio associa un’analisi di tipo quantitativo, in grado di misurare il peso istantaneo della destinazione sul mercato, ad un’analisi di tipo qualitativo, in grado invece di determinare la reale dimensione della destinazione, ossia il suo valore effettivo e la sua identità e i risultati delle azioni messe in atto.

La forza di questo sistema deriva dalla profonda conoscenza dei mercati e delle destinazioni turistiche propria di Four Tourism cui si unisce uno strumento di lavoro in grado di monitorizzare fino a 10 milioni di conversazioni in un arco di tempo che va fino a 5 anni a ritroso.
L’analisi che viene consegnata offre quindi alle destinazioni la reale percezione del mercato, il vero destination brand, frutto della destination reputation, ossia di come i turisti la sentono e la vivono.
In questo senso, si tratta di uno strumento altamente innovativo, in quanto consente alle destinazioni di sfruttare realmente l’azione di promozione svolta dai turisti, coinvolgendoli e creando con loro un rapporto autentico, in cui essi stessi diventano gli effettivi creatori del brand.
Proprio come deve essere nell’era del web 2.0, quando si parla di digital branding.

E proprio in questa direzione va lo studio e il progetto svolto per la città di Genova, commissionato a Four Tourism dal Comune di Genova, con l’intento di tracciare un quadro esaustivo e realistico della destination reputation della città e di definirne di conseguenza la strategia di gestione della reputazione e il social media plan.
Obiettivo dell’indagine svolta è stata l’analisi delle informazioni presenti in rete sulla destinazione Genova, al fine di ottenere elementi utili per la pianificazione di una strategia di gestione della reputazione online.

In tal senso, è stata quindi valutata la percezione e la visibilità della città di Genova online in Italia e nel mondo attraverso l’analisi delle conversazioni in rete, prendendo in esame gli argomenti di maggior interesse, le opinioni, le tonalità, ossia il ‘sentiment’, e le fonti di informazioni utilizzate dagli stakeholder, dai turisti e dagli utenti in genere.
L’analisi ha riguardato un periodo di tempo preciso e delimitato, ossia dal 01 gennaio 2013 al 19 maggio 2014.
I dati esaminati sono stati valutati e scelti all’interno di un grande numero di fonti presenti in rete: lo studio si è focalizzato su i contenuti più rilevanti nei diversi mercati di riferimento e all’interno dei canali web più rappresentativi, quali forum, blog, siti web ecc., in 37 Paesi del mondo.

Se vuoi leggere l’articolo completo e conoscere i risultati dell’analisi svolta, clicca qui e scarica il nuovo numero del Destinations & Tourism!

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