Bertero a Montescaglioso per ‘Gli Stati Generali delle Proloco della Basilicata’

Ieri, domenica 15 settembre, Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism, ha partecipato al convegno organizzato per ‘Gli Stati Generali delle Proloco della Basilicata’.

Obiettivo dell’incontro: chiedere una strategia efficiente per la promozione del territorio. È evidente che oggi, alla luce dei profondi cambiamenti che hanno trasformato il mondo del turismo, le Proloco, per non scomparire, devono rispondere con un altrettanto radicale cambiamento.

Le Proloco devono quindi evolversi, abbandonare la tradizionale attitudine all’attesa e agire. Questo vuol dire non attendere più i contributi regionali ma adoperarsi per raccogliere fondi anche da altre fonti.

Il modo di fare turismo è cambiato in funzione delle nuove esigenze del turista e in quest’ottica deve cambiare anche il settore. Oggi, il turismo di destinazione non funziona più; bisogna passare al turismo di motivazione, in grado di offrire al turista un’esperienza autentica sul territorio, in totale comunione con esso e con i suoi abitanti.

Le parole d’ordine quindi sono maggiore qualità e formazione. Ma soprattutto agire.

Nell’edizione di ieri del TG3 Basilicata, il servizio sull’incontro, andato in onda alle ore 14, con intervista a Bruno Bertero.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.