Ad Ancona si parla di Informazione ed Accoglienza 2.0

Oggi, al via ad Ancona il 3° laboratorio formativo di due giorni dedicato all’Informazione e accoglienza 2.0.
Obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie per strutturare l’accoglienza turistica in modo più efficace ed efficiente in linea con il nuovo modo di fare turismo.

La prima giornata, a cura di Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism, affronterà il  tema, partendo da un’attenta analisi dell’evoluzione del turismo per arrivare ad esaminare la conseguente trasformazione delle tecniche e delle strategie di informazione ed accoglienza turistica. L’ultima parte del laboratorio sarà focalizzata sul ruolo che gli Info Point oggi devono svolgere prima, durante e dopo il viaggio, analizzando la giornata tipo dell’operatore.
L’info Point oggi infatti è chiamato a rivedere in toto il proprio ruolo sul territorio, passando da semplice erogatore di informazioni generiche a vero e proprio stimolatore e creatore di unsistema diffuso’ di accoglienza.

La seconda giornata, invece, sarà dedicata interamente alla parte operativa, andando ad esaminare da vicino come deve funzionare oggi l’Info Point per essere in linea con le nuove esigenze del mercato turistico.
Daniele Simonetti, collaboratore di Four Tourism ed esperto dei social media, spiegherà come utilizzare in concreto, nelle attività di tutti i giorni, i principali social media e le opportunità offerte dal web 2.0 per soddisfare i bisogni di un turista sempre più social. Oggi, infatti questi strumenti e canali permettono di raggiungere anche i viaggiatori che non si recano più fisicamente negli Info Point (e che risultano essere sempre di più), permettendo inoltre di raggiungere nuovi target, di creare punti di contatto tra gli utenti e le diverse attività di promozione, informazione ed accoglienza turistica realizzate dalle destinazioni e di sfruttare la viralità e la propagazione dei messaggi attraverso il crowdsourcing.

Durante le due giornate del corso saranno inoltre illustrati best case e casi pratici di successo per permettere ai partecipanti di contestualizzare in modo immediato quanto spiegato in aula.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.