Ad Ancona, per il laboratorio pratico per i Gal

Oggi, lunedì 15 e domani, martedì 16 giugno 2015, si svolgerà ad Ancona, presso la sede della Regione, il corso di formazione “L’approccio CLLD nella programmazione europea 2014-2020: la costruzione della strategia di sviluppo locale”, dedicato ai Gal facenti parte del progetto di cooperazione “Brand Marche. Promozione del Territorio dei Gal”.

Barbara Chiavarino, professionista con grande esperienza in materia, e Flavia Fagotto, destination marketing manager di Four Tourism, guideranno i partecipanti in un laboratorio pratico di progettazione partecipata all’interno del quale saranno forniti gli elementi base relativi al Project Cycle Management e la metodologia dell’approccio del Quadro Logico, lavorando su casi concreti.

Nello specifico, si tratta di una metodologia che facilita la pianificazione e il coordinamento di progetti attraverso una chiara definizione degli obiettivi e si inquadra nell’approccio integrato del PCM (Project Cycle Management), diffuso a partire dal 1993 dalla Commissione Europea come standard di qualità nelle fasi di programmazione, gestione e valutazione di interventi complessi, ed oggi più che mai attuale.
Il workshop informativo proposto si concentra sulle fasi di analisi e pianificazione, ovvero su quelle che entrano in gioco per la messa a punto della strategia di sviluppo locale.

Per facilitare il processo di apprendimento della metodologia, il laboratorio si conclude con la simulazione di un caso pratico volto alla costruzione di un piano d’azione focalizzato su due differenti temi, il turismo sostenibile e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico territoriale, due ambiti strategici su cui si dovranno indirizzare le strategie di sviluppo locale.
Flavia Fagotto inoltre sarà presente per aiutare i partecipanti a comprendere le possibili declinazioni operative legate agli specifici contesti territoriali in relazione allo sviluppo turistico locale offerto dalla programmazione europea.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.