A Trento per il seminario organizzato dalla OECD

È in corso a Trento, il seminario ‘Developing Tourism outside of established localities’, organizzato dalla OECD (Organization for Economic Co-operation and Development). Obiettivo primario di questo incontro, che si pone come un momento costruttivo e di confronto, è di comprendere come e se il turismo può contribuire allo sviluppo di località minori, proprio laddove non ne sono state ancora sfruttate le opportunità. Il dibattito affronterà il tema non solo in termini di crescita economica ma in senso più ampio e globale, come sviluppo a 360°, comprendente anche obiettivi ambientali e di giustizia.

Il seminario si focalizzerà su tre temi principali: lo sviluppo di una strategia integrata per il turismo; l’uso degli attuali mezzi di comunicazione per promuovere e dare valore alle località sfruttando le potenzialità del web 2.0; il Destination marketing come strumento per promuovere e vendere i prodotti turistici, considerando i nuovi attori presenti sul mercato.

Parteciperà al seminario, domani mercoledì 28 novembre, Sabrina Pesarini, per la parte dedicata all’uso dei nuovi strumenti di comunicazione. In un panorama così articolato infatti è sempre più importante ma altrettanto difficile capire come comunicare. Costruire un sito web efficace e funzionale, evitando gli errori più comuni, è fondamentale così come è necessario mettere in atto azioni mirate per promuovere e vendere il turismo online. Giovedì 29 novembre, invece, sarà presente Josep Ejarque per parlare di Destination Marketing. Nuovi attori sono comparsi nel mondo del turismo, cambiando radicalmente lo scenario: da una parte, internet con le OTA e i review site e, dall’altra, i vettori low cost. Oggi è fondamentale conoscere a fondo queste realtà e il loro modo di agire: in particolare per tutte quelle destinazioni che intendono affacciarsi in un mercato turistico sempre più competitivo e affollato diventa essenziale sviluppare una strategia efficace, efficiente ed integrata.

 

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.