A San Benedetto del Tronto un Social Media Team al servizio dei cittadini

Come deve strutturarsi e agire un Social Media Team? Come funziona? Quali le azioni e le tecniche da applicare?

Oggi, prima giornata di formazione operativa per il personale del Comune di San Benedetto del Tronto che ha deciso di istituire un Social Media Team per dialogare con i propri cittadini, facilitando la creazione e la distribuzione dell’informazione turistica. L’obiettivo è sensibilizzare i residenti sul tema ‘turismo’ e verso i turisti perché l’accoglienza turistica prima di tutto la fanno loro. La novità risiede nel fatto che il comune ha deciso di farlo utilizzando i social media e le tecniche del web 2.0.

È noto infatti che nei comuni a forte connotazione turistica i cittadini, durante i periodi di alta stagione, soffrano certi disagi, soprattutto di comunicazione  con le proprie istituzioni. Il Comune di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, intende quindi stabilire un canale diretto e privilegiato con i propri cittadini per conversare con loro, coinvolgendoli anche nel processo di elaborazione dell’informazione, e allo stesso tempo per soddisfare le esigenze dei turisti. E per farlo ha creato un Social Media Team dedicato, che a partire da questo momento e per tutta l’estate – che per il comune rappresenta il periodo più critico dell’anno – sarà attivo.

Il modulo operativo, curato da Flavia Fagotto, destination manager di Four Tourism, è una declinazione della formazione ‘Informazione e Accoglienza 2.0’.

 

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