A Racale, si parla di Europrogettazione

Oggi, Flavia Fagotto, destination marketing manager di Four Tourism, si trova a Racale, in provincia di Lecce, per svolgere un’attività di formazione ‘on demand’ per il Gal Serre Salentine.

Nello specifico, si parlerà di Europrogettazione: il corso di formazione “Il ruolo del turismo nella programmazione europea 2014-2020: come accedere ai fondi” infatti intende fornire ai partecipanti le tecniche, gli strumenti e la metodologia per acquisire le competenze idonee al fine di identificare, realizzare, monitorare opportunità di finanziamento nel settore turistico.

Il corso di formazione proposto illustrerà quindi con esempi pratici e simulazioni in aula, come redigere una proposta progettuale in linea con i requisiti dettati dalla Commissione Europea nella programmazione 2014-2020.
Unitamente a Flavia Fagotto sarà presente Désirée Scalia, progettista formatrice, con esperienza pluriennale nel campo del project management, del project working e nelle relazioni internazionali.

Oggi, per le destinazioni turistiche, così come per gli operatori, i consorzi e gli enti privati e pubblici del nostro Paese, è fondamentale sapere come redigere progetti europei in modo corretto e soprattutto in linea con le richieste della Commissione, al fine di poter partecipare effettivamente all’assegnazione dei fondi e delle risorse che l’Europa mette a disposizione dei territori.
Il turismo infatti è un tema molto sentito in Europa, in quanto è considerato una delle attività economiche più redditizie, ossia più capace di creare crescita ed occupazione.
Ciò che però è essenziale è sapere elaborare progetti specifici che siano realmente in grado di valorizzare le peculiarità e le risorse turistiche del proprio territorio di riferimento. Ad oggi, sono diverse le realtà che ne hanno già tratto beneficio, realizzando progetti sia inerenti alle infrastrutture sia relativi alla creazione di nuovi servizi, dinamizzando aree poco sviluppate a livello turistico e posizionando sul mercato territori non ancora riconosciuti e noti come destinazioni.

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.