A Milano, per presentare l’analisi di Brand Equity

Oggi, a Milano, Josep Ejarque, presidente di Four Tourism, e Flavia Fagotto, destination manager di Four Tourism, presentano l’analisi della Brand Equity dei marchi UNA Hotels & Resorts, Atahotels e Starhotels, realizzato per conto di UNA Hotels & Resorts.

L’obiettivo dell’analisi è quello di effettuare un benchmark fra tre catene alberghiere italiane, prendendo in esame solo le strutture presenti nel mercato italiano, in relazione al valore del proprio brand in ottica di marketing.
Finalità ultima dello studio condotto è quello di conoscere il valore di ogni marchio analizzato.

L’analisi è stata realizzata applicando una metodologia propria e innovativa ideata da Four Tourism, sviluppata a partire dal modello Customer Based Brand Equity, rivisto e reinterpretato adattandolo al settore turistico.
È infatti importante ricordarsi che in ambito alberghiero la decisione d’acquisto dei clienti è frutto di un complesso processo di selezione nel quale intervengono diverse variabili, come la reputazione, le raccomandazioni, il rating, il posizionamento commerciale, ecc.
A differenza di altri settori però tali variabili rivestono un’importanza rilevante, arrivando addirittura a superare fattori di scelta tradizionali, come la location.

In un mercato altamente competitivo e affollato come quello alberghiero, la realizzazione di un’analisi di questo tipo permette di valutare in modo oggettivo il valore e il peso del proprio brand, valutando l’impatto che ha sul comportamento del consumatore.
Non a caso, il termine Brand Equity rappresenta proprio il patrimonio di un marchio ed esprime il suo  valore in condizioni di funzionamento, sintetizzandone la forza sul mercato di riferimento.

Si tratta quindi di un’analisi di grande valore, in quanto di fatto il brand è un elemento patrimoniale dell’azienda, che ne incrementa l’importanza, la considerazione e la competitività sul mercato. Un brand forte e riconosciuto dal mercato, infatti conferisce maggiore valore all’azienda, divenendo a tutti gli effetti un vantaggio competitivo.

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