A Lignano, presentato il Piano del Turismo del Friuli Venezia Giulia

www.hotelcarla.lignano.itÈ stato presentato oggi a Lignano Sabbiadoro il nuovo Piano del Turismo 2014-2018 del Friuli Venezia Giulia, elaborato da Four Tourism.

Si tratta della prima tappa di un percorso più lungo che sarà realizzato per presentare ad amministratori e operatori le linee strategiche per il turismo e per raccogliere elementi utili al fine di ottimizzare il Piano, dato che oggi non è possibile pensare allo sviluppo del territorio se non in un’ottica di stretta sinergia tra la PA e gli operatori, valorizzando le reti di impresa.

Josep Ejarque ha presentato in modo dettagliato il Piano, contestualizzando le strategie adottate con la realtà del turismo attuale. Oggi, infatti lo scenario è profondamente cambiato così come sono cambiate le abitudini di viaggio: l’85 % dei turisti sceglie la propria meta in rete e, in un universo come il web, la competitività e l’attrattività sono requisiti essenziali per orientare tale scelta. È quindi indispensabile delineare un prodotto destinazione che sintetizzi in sé tutte le potenzialità del territorio. Occorre dunque stimolare l’imprenditorialità e la professionalità delle imprese, proponendo servizi innovativi che valorizzino il turismo come esperienza unica.

Ed è per questo che il Friuli Venezia Giulia deve sapersi proporre con autenticità per la sua bellezza e per le caratteristiche della sua gente, valorizzando le eccellenze esistenti. Basta con i prodotti di massa e generici.

Il Piano del Turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia valido per il 2014-2018 identifica la Regione come una destinazione turistica ‘slow’, in grado di offrire diverse possibilità di turismo altamente tematico e per questo ad alto valore aggiunto.

Punto nevralgico del Piano è la condivisione: le strategie adottate infatti dovranno essere condivise con gli operatori proprio per consentire lo sviluppo di una visione integrata, aperta ai cambiamenti, trasversale tra i diversi settori economici e flessibile, in grado di soddisfare la domanda, permettendo così al turista di vivere un’esperienza memorabile sul territorio.

Al termine della presentazione è seguito un dibattito che ha permesso di raccogliere elementi dei quali sarà tenuto conto nella stesura finale del Piano, secondo una visione ‘bottom up’.

Google






Nessun commento ancora

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque − 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Aggiornamenti Twitter

Aggiornamenti Facebook