A Genova per la presentazione dell’Analisi della Destination Reputation e del relativo Piano Strategico

Oggi, a Genova, dalle ore 16, si svolge la presentazione agli operatori turistici del lavoro di ‘Analisi della Destination Reputation’ e del ‘Destination Reputation Strategic Plan della Città di Genova‘, elaborato da Four Tourism.

Obiettivo dell’analisi è analizzare le informazioni presenti in rete sulla destinazione Genova, allo scopo di ottenere elementi utili alla pianificazione di una strategia di gestione della Reputazione online.
Durante l’analisi è stata effettuata la valutazione della percezione e della visibilità della città in rete, in Italia e nel mondo, mediante l’analisi delle conversazioni online degli argomenti di interesse, delle opinioni, delle tonalità, delle fonti di informazioni dove si esprimono gli stakeholder e via dicendo.

Oggi, Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism, durante l’incontro affronterà diversi aspetti: partendo da una prima analisi generale relativa alla presenza in rete di Genova nei differenti mercati, degli autori e degli argomenti di interesse, esaminerà la destination reputation della città e la presenza nei diversi canali social.
Per avere un quadro completo ed esaustivo saranno presi in esame anche i competitor diretti. Infine, saranno evidenziati gli obiettivi strategici di fondo, per definire un’accurata strategia di gestione della reputazione, con relativo social media plan e campagna web e social media.

L’analisi si riferisce ad un periodo limitato di tempo, dal 1 gennaio 2013 al 19 maggio 2014, ed ha portato alla rilevazione di ben 2007 contenuti*, di 2012 autori differenti, su 645 tipologie di fonti diverse (forum, blog, siti web ecc.), in 37 Paesi.

In sintesi, l’analisi ha evidenziato una scarsa visibilità della città di Genova sui canali social, ed una altrettanto scarsa capacità di sviluppare engagement con gli utenti, fatto che impedisce che in rete si attivi l’importantissimo meccanismo del passaparola e della raccomandazione. Buona invece la notorietà e la visibilità sul web, limitatamente all’Italia, grazie ad un efficace lavoro di comunicazione, PR ed ufficio stampa.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.