A Gemona, oggi si parla di turismo

Si svolge oggi, 8 agosto, a Gemona del Friuli, la 52° edizione del Lab Internazionale della Comunicazione, corso di lingua e cultura italiana realizzato e condotto con il pieno accordo dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università di Udine, che lo sponsorizzano, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, al Comune di Gemona, alla Provincia di Udine, Fondazione Crup e alcuni sponsor privati del territorio.

Obiettivo del Laboratorio è di riunire con intenti di interdisciplinarietà giovani studiosi e professionisti in carriera, di tutto il mondo, attuando un programma di incremento di scambi giovanili internazionali e perseguendo prospettive di confronto e metissage culturale in linea con l’integrazione europea. Le Nazioni che annualmente partecipano, in rappresentanza di tutti i continenti, sono in media una quarantina.

Tema dell’edizione 2014 è “Progetto Italia“, da declinarsi attraverso alcune parole chiave: made in Italy; food; innovazione; impresa e tecnologie sociali; social media; sport; turismo. In quale direzione sta andando il nostro Paese, oggi?

Flavia Fagotto, destination markeitng manager di Four Tourism, interviene per parlare dell’evoluzione del turismo e delle destinazioni turistiche, illustrando come negli ultimi anni è cambiata la domanda di turismo e come quindi oggi devono rispondere le destinazioni.
In sostanza, cosa vuol dire oggi fare destination marketing e management turistico? Come bisogna gestire il territorio e l’offerta di destinazione? E soprattutto come deve essere comunicata e promossa?
In conclusione, saranno illustrate le varie attività e i soggetti di gestione di una destinazione turistica: l’evoluzione dell’online e della domanda hanno generato nel mercato turistico ben 76 nuove professioni.
Questo significa che di fatto che esistono notevoli opportunità di sviluppo per l’economia turistica italiana a patto che si investa su figure professionali particolarmente nuove, competenti e altamente specializzate.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.