A Frascati, si lavora per il Piano Marketing Partecipato

Oggi, Bruno Bertero e Flavia Fagotto, destination manager di Four Tourism, sono a Frascati, presso l’Agriturismo Tenuta di Pietra Porzia, per svolgere un’attività di affiancamento per la realizzazione di un Piano Marketing partecipato volto allo sviluppo turistico dell’area del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.

Le attività proposte prevedono la realizzazione di 2 workshop dedicati agli operatori turistici e amministratori del territorio. Obiettivo è incrementare la notorietà e la competitività dell’area come destinazione turistica, migliorandone l’attratività verso i mercati turistici di interesse, accrescendone così la destination reputation e di conseguenza i flussi turistici.

Gli incontri prevedono una prima parte di formazione con la presentazione di argomenti e spunti per l’individuazione delle linee strategiche da mettere in atto sul territorio seguita da una seconda parte di partecipazione attiva durante la quale Bertero e Fagotto affiancheranno i gruppi di lavoro, coordinandoli e assistendoli in progetti operativi.

In particolare, oggi si lavorerà per individuare una strategia di sviluppo turistico comprensiva di obiettivi, mission, vision e posizionamento strategico dell’area del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.
In questa fase, i partecipanti dovranno intervenire per proporre una loro visione del futuro turistico del territorio, partendo da un confronto sullo stato attuale della destinazione e le effettive possibilità di sviluppo a breve-medio termine.
Successivamente si tratterà di individuare il prodotto-destinazione dell’area, il portfolio prodotti e la relativa gerarchizzazione.
In questa fase, partendo dall’identificazione delle risorse principali e secondarie della destinazione e dei servizi ad esse collegate, i partecipanti saranno chiamati a proporre i prodotto turistici di successo, prevedendo il loro sviluppo in un’ottica di segmentazione e targettizzazione del mercato.

Google

Tags :

Leave a comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.