7 spunti per scrivere contenuti originali

I blog, le newsletter, i social media sono strumenti fondamentali per fare marketing di contenuti e per stimolare il passaparola.
Prima o poi, tutti però ci scontriamo con la difficoltà di trovare idee originali ed interessanti da raccontare. In realtà, invece sono diversi gli argomenti di cui si può parlare…sicuramente di più di quelli che ci vengono in mente in prima istanza!

Ecco 7 semplici spunti da cui partire per creare contenuti da condividere.
Innanzitutto i clienti. Quando si racconta qualcosa che riguarda i propri clienti è sempre positivo: è un modo infatti per farli sentire apprezzati e speciali. Non è necessario conoscere la loro storia dettagliata: è sufficiente menzionarli, condividendo le esperienze vissute durante la vacanza, oppure citarli per qualcosa che hanno fatto, per esempio, per la loro disponibilità, per aver prenotato in anticipo, per essersi iscritti alla newsletter.

Piccoli dettagli…e il gioco è fatto!

Altro argomento di cui parlare è il proprio staff: il personale è sempre un’ottima risorsa per creare contenuti. Le persone amano scoprire e conoscere il lato umano che si cela dietro il business. È bello svelare e raccontare chi sono le persone che di fatto renderanno il loro soggiorno unico, mettendo in luce le loro caratteristiche e particolarità.

In questo modo, i clienti possono conoscere da un punto di vista più personale e intimo le persone con cui si relazioneranno, favorendo la possibilità di costruire relazioni più solide durante la loro permanenza. Anche in questo caso, non serve raccontare per filo e per segno la storia di ogni dipendente: bastano poche righe ma simpatiche!

Poi si può parlare della destinazione o dell’albergo. Sicuramente sono molte le storie da raccontare in merito. Storie relative al territorio, alle sue attrattive, alle esperienze che si possono vivere così come storie che riguardano il progetto dell’hotel, come è nato, da chi è stato aperto, perché, i sogni e le speranze. Ciò permette ai clienti di conoscere gli aspetti meno noti ma più profondi che li aiutano a stabilire una connessione emotiva più radicata. Inoltre, in questo modo si forniscono informazioni utili ed approfondite e alle persone piace far vedere di conoscere a fondo un argomento e di saperne più degli altri.

Soddisfa il loro ego ed è uno dei principali fattori di passaparola.

Un’altra cosa che piace molto è quando si spiega ai clienti come fare qualcosa. Oltre ad essere utile, è un modo per manifestare la propria presenza e il proprio interesse per loro. Aiutarli e spiegare loro come svolgere delle attività, anche semplicemente come partecipare a delle iniziative, o come prenotare, in modo veloce e rapido, è una tecnica per dimostrare loro che si ha a cuore la loro vacanza, il loro tempo e la loro soddisfazione.

E poi si arriva ad un elemento fondamentale, ossia conoscere i clienti. Sapere quali sono gli interessi, le passioni e i hobbies permette di offrire loro proposte ed esperienze personalizzate. Se per esempio i nostri clienti amano andare in bicicletta, si possono proporre itinerari su misura da fare sul territorio, oppure se amano la cucina genuina e artigianale si possono segnalare posti caratteristici dove poterla assaggiare. Piccoli accorgimenti che permettono di rafforzare il senso di appartenenza con il territorio e di facilitare il processo di identificazione.

Non si deve poi dimenticare di parlare dei propri fan. I clienti fidelizzati sono i nostri migliori promotori: parlano di noi, ci raccomandano e ci difendono! E per questo senz’altro si meritano qualche piccolo riconoscimento! Fare dei pubblici elogi o offrire delle semplici ricompense per chi si adopera tanto per noi è fondamentale e rafforza ulteriormente il legame esistente. Le possibilità sono molte… basta essere un po’ creativi e divertirsi!

Ultima istanza è condividere con i propri clienti e fan i risultati del proprio successo. Quando si fa una campagna promozionale, si istituisce un contest o si realizza un evento, una volta terminati, è importante mostrare ai propri clienti i risultati ottenuti.

È un modo per motivarli a partecipare ancora alle iniziative successive e per farli sentire parte fondamentale del successo ottenuto.

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